Giancarlo Pastonchi. Fotografo e videomaker.
Nasco nel 1973 in Toscana, una terra che con i suoi paesaggi mi ha insegnato fin da giovanissimo come la luce gioca con lo spazio. Grazie ai corsi di Storia e Critica del Cinema all’Università di Siena mi avvicino all’arte della fotografia.
Nel 1999 apro il mio primo studio fotografico a Montepulciano (SI). Nel 2006 decido di trasferirmi a Perugia dove collaboro con diversi studi della città come responsabile dei servizi fotografici, video e post produzione.
Scelgo di dedicarmi principalmente ai ritratti e alla fotografia di eventi, ma con un occhio sempre aperto sulle realtà aziendali.
La mia ricerca artistica prosegue di pari passo mettendo sempre l’essere umano come motore e soggetto, indagandone i tratti più nascosti e contrastanti.Tra i miei progetti (R)esistenza Lavorativa, Perugia (2012), (R)esistenza Lavorativa Bettona.
Tra gli ideatori del progetto “Il coraggio della Paura”, campagna di sensibilizzazione sulla violenza sulle donne,
Ho partecipato ad Art Monster Perugia (2015 – Ex Fatebene Fratelli a cura di Massimiliano Poggioni. 2017- Museo Civico di Palazzo della Penna a cura di Paolo Nardon. 2018 – Museo Civico di Palazzo della Penna a cura di Gianluca Marziani).
Nel 2019 Di te…ritratti sonori viene selezionato come progetto in residenza da C.U.R.A. ( Centro Umbro di Residenze Artistiche) e Corsia Of – Centro di Creazione Contemporanea, Perugia.
Sono responsabile dei laboratori di fotografia e video con il Centro di Salute Mentale di Magione (PG) realizzando tre mediometraggi. Nel 2018 “Esercizi di Cattiveria” viene selezionato al Perso Film Festival nella sezione Umbria in Celluloide.
Dal 2021 scelgo di stabilirmi a Milano per proseguire la mia crescita artistica e lavorativa nel campo della fotografia e del videomaking.